Come trasferirsi in Italia: una guida passo dopo passo che funziona davvero
- Tiffany
- Jun 13
- 4 min read
Updated: Aug 19
Ci sono molti modi per trasferirsi in Italia - cittadinanza, visti per nomadi digitali, residenza elettiva, visti per studenti - ma la vera domanda è: come si fa davvero?
Per esperienza, posso dirti che la parte più difficile non è ottenere un visto, ma ottenere una residenza. Trovare una casa dall'estero sembra quasi impossibile. Che tu stia affittando o comprando, è meglio essere in Italia quando lo fai. Sì, potresti assumere qualcuno che ti aiuti, ma le commissioni degli agenti spesso ammontano a migliaia di euro, e farlo senza aver visto nulla è un rischio enorme.
Ci siamo trasferiti con una famiglia di cinque persone (più due cani), e se ce l'abbiamo fatta noi, puoi farcela anche tu. Ecco cosa ci ha aiutato di più:
Passo 1: Decidi dove vuoi vivere
Se non sei sicuro in quale comune (città) stabilirti, fai un viaggio esplorativo. L'Italia è molto accessibile in treno, quindi trascorri un mese in viaggio. Soggiorna almeno due notti in ogni città che stai prendendo in considerazione. Prendi appunti, confronta le atmosfere, prova i supermercati e i mezzi pubblici. Una volta che hai scelto la tua città, sei pronto per iniziare a prepararti per il grande trasferimento.
Passo 2: Decidi cosa portare
Abbiamo scelto di vendere tutto e lasciare gli Stati Uniti solo con le valigie. Si possono spedire le proprie cose? Certo, ma è costoso, lento e rischioso. I container impiegano mesi, le spedizioni di scatoloni possono essere inaffidabili e le cose spesso arrivano danneggiate.
Secondo noi, il bagaglio in stiva è il modo più economico e affidabile per trasportare le tue cose. Qualunque sia il costo del bagaglio extra della tua compagnia aerea, è comunque meglio della maggior parte dei servizi di spedizione.

Passo 3: Prenota un lungo soggiorno su Airbnb
Sì, è una grande spesa iniziale. Ma abbiamo prenotato tre mesi su Airbnb e ne è valsa al 100% la pena. Ci ha dato il tempo di esplorare i quartieri, conoscere la città e aspettare la casa giusta, invece di accontentarci della prima cosa disponibile.
Passo 4: Ottieni subito il tuo Codice Fiscale
Questo è il tuo codice fiscale italiano e ti servirà per quasi tutto, compreso per ottenere un numero di telefono italiano.
Passo 5: Ottieni un numero di telefono locale
Un numero locale è fondamentale per trovare casa. Molti proprietari o agenti semplicemente non risponderanno a numeri o email stranieri. Una volta che hai il tuo codice fiscale, prendi un piano prepagato con WindTre, TIM o Vodafone. Ognuno offre delle eSIM che puoi acquistare online per circa 7-10€ al mese.
Passo 6: Configura WhatsApp (con il tuo numero italiano)
In molti piani telefonici italiani non sono inclusi SMS e chiamate illimitate, ma a volte lo sono i dati. Qui WhatsApp è lo standard per le comunicazioni. La maggior parte dei proprietari e degli agenti risponderà solo ai messaggi di WhatsApp inviati da numeri locali.
Passo 7: Inizia a cercare casa
Le due migliori piattaforme sono:
Entrambe hanno delle app. Se sei interessato a un annuncio, controlla se il numero di telefono è su WhatsApp aggiungendolo come contatto. Se sono su WhatsApp, invia loro un messaggio in italiano. Se il tuo italiano è limitato, sii sincero fin da subito. Chiedi se parlano inglese. Se ti ignorano o ti respingono, probabilmente non ti avrebbero affittato o venduto la casa comunque—è meglio scoprirlo subito.
La maggior parte delle visite alle case si svolge in gruppo e può essere fissata con diversi giorni di anticipo. Se stai cercando casa in una zona molto richiesta, preparati ad agire in fretta e possibilmente a offrire una caparra o un affitto più alto per assicurarti il posto.
Passo 8: Fai le domande giuste
Se affitti, chiedi se le utenze sono incluse. In caso contrario, informati su come vengono addebitate: mensilmente per appartamento o in modo condominiale alla fine dell'anno? Ogni condominio e proprietario agisce in modo leggermente diverso, quindi avere chiarezza ora previene problemi in futuro.
Passo 9: Finalizza il contratto
Una volta ottenuto il sì, assicurati che il tuo contratto di affitto o di acquisto includa:
Tutti i residenti del nucleo familiare
Il codice fiscale di tutti
Questo renderà il processo della tua residenza (registrazione della residenza) molto più agevole con l'anagrafe locale. Se il tuo proprietario non si avvale di un agente o se sei un po' insicuro riguardo alle tue competenze linguistiche in italiano, potresti considerare l'idea di usare un traduttore per il processo di firma del contratto.
Consiglio finale
Questo processo potrebbe richiedere più tempo del previsto, ed è per questo che l'Airbnb di 3 mesi ti dà un solido margine di sicurezza. Sii flessibile, sii organizzato e non sottovalutare il potere di un numero di telefono italiano e di un po' di fascino su WhatsApp. Resta sintonizzato per un post più dettagliato sul trasferimento con animali domestici. Nel frattempo, se tu o il tuo coniuge intendete fare domanda per la cittadinanza per matrimonio, l'esame B1 Cittadinanza è un must. Buone notizie... Ready Set Italia ha il programma di preparazione più veloce in assoluto.







Comments